computer mania

Iphone 5!, Entrate per vedere le nuove novità!

« Older   Newer »
  Share  
Edinson Cavani
view post Posted on 15/12/2012, 17:50




iPhone 5: le cose da sapere

A pochi giorni dalla commercializzazione dell'iPhone 5 anche noi siamo venuti in possesso del nuovo gioiellino di casa Apple. La prima impressione? In verità è un pò deludente: il nuovo iPhone 5 sembra in realtà praticamente identico al vecchio modello 4S. Ma basta prenderlo in mano per sentire la prima e piu' evidente differenza: il peso. E' infatti il 20% piu' leggero rispetto ai precendenti iPhone 4 e 4S.

La seconda cosa che notiamo è lo spessore. Anche questo è del 18% inferiore rispetto ai precedenti modelli. Poi basta accenderlo per rimanere colpiti di nuovo: schermo più luminoso e con colori più saturi del 40%. E ancora le dimensioni: il lato corto dello schermo rimane di 640 pixel, il lato lungo cresce da 960 a 1136: non perfettamente 16:9 ma quasi. I 4 pollici di diagonale per lo schermo sono un aumento discreto ma più che palpabile.

Ma andiamo con ordine.

Il nuovo processore - Una delle grandi novità dell'iPhone 5 che salta agli occhi è il nuovo processore Apple A6, un SoC dual core a frequenza variabile con una GPU a tre core. E' più veloce? Sì, e si sente. La sensazione di maggiore velocità è evidente e la si può notare sia nei tempi di avviamento di applicazioni "pesanti" sia nell'utilizzo vero e proprio delle applicazioni, per esempio nei tempi di rendering dei filmati montati in iMovie, nell'elaborazione delle fotografie (compresi i tempo di salvataggio degli scatti in HDR) o nell'aggiornamento delle librerie (operazione che spesso viene eseguita al lancio di iPhoto).

Il Peso - Lo abbiamo già detto. Non ci crederete ma la prima cosa che abbiamo notato prendendo in mano iPhone 5 è il peso. Con soli 112 grammi la differenza rispetto rispetto ad iPhone 4 o 4S è evidente (i precedenti modelli pesavano infatti 140 grammi). E questo nonostante lo schermo sia di maggiori dimensioni: il merito è sicuramente del nuovo corpo in alluminio, un cambiamento che va al di là dell'effetto finale sull'estetica (estetica che resta quasi invariata alla vista frontale). Il corpo realizzato con un unico pezzo conferisce al nuovo modello una struttura completamente differente, nonché più semplice da smontare in caso di inconvenienti.

Schermo - E' stato ampliato a 4''. La scelta di Apple va un po' controcorrente sia rispetto alla concorrenza (che propone dispositivi di dimensione ancora maggiore, forse più comodi per certi compiti ma per altri versi meno maneggevoli) sia rispetto gli utenti Apple più tradizionali, che consideravano i 3,5 pollici come il formato ottimale per lo smartphone. Si pensi che il Samsung Galaxy S III, uno dei principali sostituti dell'iPhone 5, ha un display di 4.8''. Tuttavia la scelta della Apple è accettabile ed è un buon compromesso sotto molti punti di vista.

Fotocamera - Nell'iPhone 5 la fotocamera è cambiata solo marginalmente. Il sensore è sempre da 8Mpixel ma ci sono diversi cambiamenti nell'ottica. La lente piu' piccola ma lo scatto è diventato del 40 per cento più veloce e sono stati inclusi nuovi sistemi di stabilizzazione. Inoltre, grazie alla retroilluminazione del sensore, al filtro IR ibrido, e a nuovi algoritmi di elaborazione dell'immagine, la nuova fotocamera riesce a garantire risultati ottimi sia rispetto a iPhone 4S che rispetto ad altri telefoni in tutti quegli scatti caratterizzati da condizioni ambientali di scarsa luminosità. In condizioni di luce ottimale la differenza si riduce, ma le foto fatte con iPhone 5 sembrano meglio bilanciate a livello di tonalità, luminosità e contrasto.

Di contro ci sembra che quando compaiono forti sorgenti luminose vicino all'inquadratura, l'iPhone 5 soffra di problemi di lens flare che lasciano aloni violacei sulle foto. Tuttavia il tempo di provarlo è stato scarso e non ci ha consentito di appronfondire meglio il punto. Di converso vediamo miglioramenti significativi nella stabilizzazione dei video. C'è la possibilità di scattare foto mentre si effettuano riprese e nella camera frontale utilizzata principalmente per FaceTime, che diventa HD a 720p (a 30 fps), con possibilità scattare foto a 1,2MPixel.
iphone-5-yahoo
 
Top
0 replies since 15/12/2012, 17:50   26 views
  Share